
L'idea gli frullava per la testa già da tre anni. Ma il tempo non bastava mai, e poi c'era ancora da studiare, perfezionare le tecniche, lavorare al portfolio. Allora la chiude in un cassetto e lì la lascia, in segreto, finché non arriva il momento giusto. Ed è arrivato, martedì 22 settembre. Danilo Marinaccio, web designer ventisettenne della provincia di Bergamo, la tira fuori e la posta su eBay: "Vendesi pura creatività e talento grafico. Oggetto usato veramente tanto ma tenuto in ottime condizioni, sempre a stretto contatto con nuovi stimoli comprende ancora il suo imballo originale".
L'idea è di quelle originali, difficili da non notare. All'asta su eBay Danilo offre da due giorni la possibilità di acquistare un contratto per la realizzazione di un sito internet sviluppato con tecnologia Flash e comprensivo di pannello di amministrazione e gestione newsletter.
Già nell'arco delle prime 24 ore, ha cominciato a ricevere messaggi da designer e agenzie, le attenzioni di qualche blog, oltre 700 visite sulla pagina eBay del suo post e circa 1500 sul suo sito personale.
"Ė sicuramente una trovata pubblicitaria, l'obiettivo era di fare rumore. Ma mi sembrava anche un modo creativo per generare un po' di movimento, per attirare attenzione verso quella folta schiera di web designer italiani che hanno grande talento ma poca possibilità di farsi notare".
Dopo un'esperienza da cameraman e montatore video per una Tv satellitare, dal 2004 Danilo ha cominciato a dedicarsi al web design come freelance, collaborando alla realizzazione di siti internet di alcuni tra i più noti personaggi del mondo dello spettacolo in Italia.
"Il fattore principale che mi ha convinto fosse il periodo giusto è il sempre maggiore successo che stanno avendo i social network, capaci di veicolare una notizia praticamente a chiunque, per questo ho impostato la mia pagina internet e l'asta in modo che si possa facilmente fare uno share della notizia con gli amici tramite Facebook, Twitter, MySpace oppure email."
A mezzogiorno di giovedì 24 settembre, le offerte ammontano a 17 per un prezzo di 301,00 euro. L'asta scade venerdì 2 ottobre alle 15:47.
"Cosa mi aspetto? Non lo so. Tutta questa attenzione improvvisa mi sta mettendo in confusione. Ma certo, è quello che volevo".

Nessun commento:
Posta un commento